COPPA ITALIA DI GELATERIA AIG

COPPA ITALIA DI GELATERIA AIG

La Coppa Italia di Gelateria nasce nel 2021 dall’idea del Segretario Generale AIG Claudio Pica e da due mostri sacri della gelateria italiana come Leonida Fassi e Nazareno Giolitti.

La competizione è arrivata ormai alla quarta edizione, ogni anno raccoglie un numero maggiore di partecipanti ed un risalto mediatico sempre più consistente.

Ogni edizione si divide in due fasi: qualificazioni e finali. La prima si svolge in varie tappe su tutto il territorio nazionale nelle quali vengono selezionati 25 gelatieri finalisti attraverso concorsi collegati con il territorio. Nella seconda fase i finalisti si sfidano a Roma in una tre giorni che decreta il campione, dopo lo svolgimento di prove dal vivo di fronte al pubblico.

Alla competizione possono partecipare anche gelatieri non appartenenti ad AIG, purché maggiorenni e residenti in Italia.

Il percorso della Coppa inizia ogni anno in occasione del SIGEP, che si svolge a gennaio a Rimini, e si conclude a novembre a Roma presso Excellence – Food Innovation. Nella prima edizione la cornice delle finali è stato il Centro Congressi La Nuvola all’EUR, mentre nelle ultime due edizioni la coppa è stata alzata nello Stadio Olimpico di Roma, location evocativa che ospita anche la finale della Coppa Italia calcistica.

Eccezion fatta per Rimini, dove si svolgono più concorsi di qualificazione, in tutti gli altri casi ad ogni tappa corrisponde un concorso unico. In queste occasioni AIG realizza una competizione incentrata sui prodotti tipici e sulle eccellenze della Regione ospitante, collaborando con aziende, istituzioni ed associazioni di categoria locali. Ne risulta dunque un tour d’Italia che, oltre a selezionare i finalisti, crea momenti promozionali per territori, aziende e prodotti, che ottengono una vetrina nazionale importante partendo dal gelato, uno dei prodotti più amati e consumati del mondo.

Coppa italia logo decorato

L'albo d'oro

2022

gabriele scarponi
Gabriele Scarponi

2023

Fabio mellace
Fabio Mellace

2024

lavinia mannucci
Lavinia Mannucci

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

News & Social

Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Fai clic per mostrare l'errore
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons. Tipo: OAuthException

Via del Circo Massimo, 9, 00153, Roma
________________________________________
| Privacy Policy | 

Associazione Italiana Gelatieri 2025 © | C.F. 97871690588

Ciao! Come possiamo aiutarti?
Invia il messaggio WhatsApp